La Sede

L’Archivio di Stato dLa sede di Forlìi Forlì-Cesena è articolato nella sede centrale di Forlì, posta in via dei Gerolimini 6, e nella sezione distaccata di Cesena, sita in via Montalti 4. La sede di Forlì dal 1987 è ospitata nel centro storico cittadino, in un immobile costruito secondo i criteri dell’architettura paleoindustriale, della quale presenta gradevoli e dignitosi caratteri sia esterni che interni. Vi era ubicata una fabbrica di calzature di proprietà dei Fratelli Battistini, che ha costituito nel corso del Novecento una delle maggiori emergenze produttive cittadine, esportando i suoi modelli non solo in tutta Italia, ma anche su diversi mercati esteri.

Sala Studio

Al suo interno sono collocate le Sale di studio e di lettura dedicate all’utenza per la consultazione del materiale archivistico, alle quali funge da supporto la Biblioteca dell’Istituto; l’edificio ospita inoltre gli uffici della struttura e i depositi, situati al piano terra e al piano primo, atti alla conservazione del ricco patrimonio documentario dell’Archivio di Stato, costituito da oltre 100.000 unità archivistiche, distribuite su circa 10.000 metri lineari.

Deposito

La fruizione dell’Archivio di Stato per la sede di Forlì è accessibile ai portatori di handicap.

Come raggiungerci

La sede di Forlì è raggiungibile dalla stazione ferroviaria usufruendo delle linee 1A e 1B che portano in Piazza Saffi; si prosegue a piedi in Via delle Torri, girando quindi a sinistra in via M. Quadrio e Piazza Cavour, attraversata la piazza, si gira a sinistra in via C. Matteucci, poi a destra in via Moscatelli, proseguendo in via dei Gerolimini.

In automobile dall’uscita autostradale di Forlì si percorre via Ravegnana, si gira a destra alla rotonda di Porta San Pietro, si continua su viale Vittorio Veneto fino alla rotonda S. Chiara, infine tenendo la destra si costeggia il mercato ortofrutticolo e si volta a destra in via dei Gerolimini.

Dalla Via Emilia, provenienza Cesena, si continua su Viale Roma fino a Piazzale della Vittoria, si gira a destra in viale G. Matteotti, si prosegue su viale Vittorio Veneto fino alla rotonda S. Chiara, infine tenendo la destra si costeggia il mercato ortofrutticolo e si volta a destra in via dei Gerolimini.